Prevenire & Donare Elisir di lunga vita

Codice Identidicativo ID 145

Il Progetto Prevenire & Donare Elisir di lunga vita  è un’ iniziativa realizzata dall’ A.T.S. EMMEPI4EVER (Capofila)– AIDO – AITF e finanziata dalla Regione Campania. Esso ha l’obiettivo immediato di fornire accoglienza e supporto a tutti coloro che possano attraversare una condizione di difficoltà e/o disagio…tale obiettivo s’inserisce in quello più generale di promuovere una cultura della salute ed del benessere sia fisico che psicologico della cittadinanza, informandole su quelle che sono le corrette abitudini alimentari, su cosa sono i disturbi del comportamento alimentare e su come un adeguato regime alimentare eviti che gli organi si ammalino e che si creino le condizioni per ricorrere al trapianto degli stessi. Le attività progettuali mirano inoltre, a sensibilizzare alla donazione di organi, cellule e tessuti, favorendo la consapevolezza che la condizione necessaria per essere donatori è che si goda di buona salute, obiettivo che assume ancora più valore e ben si adatta alla complessità del periodo storico che attraversiamo e all’emergenza sanitaria in corso. Il Progetto nelle sue varie fasi prevede diverse attività prima fra tutte la realizzazione di:

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO ON-LINE Questa azione di progetto è la prima di altre attività legate alla sensibilizzazione e prevenzione che prenderanno forma in itinere. Lo SPORTELLO D’ASCOLTO rappresenta uno spazio fisico(virtuale) ma soprattutto psicologico in cui poter essere accolti e ascoltati nel proprio disagio e/o problematica. Il servizio si rivolge a tutti i cittadini, di qualsiasi fascia di età, purché residenti sul territorio della provincia di Caserta. Scarica la locandina informativa (Inserire file). Per poter accedere al servizio sarà necessario prenotarsi attraverso apposita modulistica inviando una mail alla segreteria di progetto.

Scarica il Modulo di Prenotazione

LABORATORI ESPERIENZIALI a piccoli gruppi;

CONVEGNI/SEMINARI Informativi e di Sensibilizzazione;

Realizzazione della PATENTE della BUONA VITA.

L’idea è quella di promuovere l’adozione di corretti stili di vita partendo dall’educazione alimentare che prevedrà infine la realizzazione de La patente della buona vita ovvero una sorta di vademecum sul Benessere.

Equipe

Dr.ssa Vania Di Matteo Coordinatrice Progetto, Curriculum

Dr.ssa Mariaconcetta Ferriero Psicologa-Psicoterapeuta Coordinatrice Esperti, Curriculum

Dr.ssa Federica Tessitore Psicologa-Psicoterapeuta, Curriculum

Dr.ssa Cecilia Papale Biologa-Nutrizionista, Curriculum

Dr.ssa Rita Merola Assistente Sociale Referente Volontari, Curriculum

Per info e prenotazioni

E’ possibile contattare la segreteria attraverso la mail dedicata preveniredonare@gmail.com