Memorial

IL MEMORIAL

UNITI NELLO SPORT E NELLA LOTTA AI DCA: #INSIEME SI PUO’

Memorial Maria Paola Rauso. “Il Rugby come simbolo di sostegno e valorizzazione delle diverse fisicità”
L’associazione di Volontariato “EMMEPI4EVER” promuove ogni anno il Memorial Maria Paola Rauso: l’evento, che si svolge presso lo stadio del rugby “FRANCESCO CASINO” in S. Maria Capua Vetere (CE), si avvale del sostegno, senza fini di lucro, di circa cinquanta unità tra cui i soci, loro familiari e numerose associazioni sammaritane. La scelta di realizzare un torneo di rugby non nasce solo dal desiderio di ricordare Maria Paola attraverso lo sport che amava di più, ma anche dalla consapevolezza che in questo sport trova spazio ogni forma fisica, e tutti possono dare il proprio contributo nel rispetto delle rispettive caratteristiche fisiche.

Sostegno, lealtà, responsabilità, rispetto, altruismo e coraggio sono i valori presenti nella natura stessa del rugby e coinvolgono giocatori, tifosi e chiunque entri in contatto con questo sport: l’unico a prevedere un “terzo tempo”, che unisce squadre e famiglie in un momento di condivisione conviviale. Questo spirito di coesione può rappresentare un’importante risorsa alla crisi dei valori in atto nella nostra società, perché pone l’attenzione e il focus su uno
strumento fondamentale al benessere della persona: “la relazione”. L’idea è, partendo dall’esperienza personale di Maria Paola, della sua famiglia e dei suoi amici, di utilizzare lo sport come strumento per iniziare un “dialogo” su una problematica in incremento negli ultimi anni, che è quella dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Di qui l’esigenza di realizzare un vero e proprio evento “Il memorial” con il fine di raccogliere fondi per la prevenzione e la sensibilizzazione dei DCA.
Con i fondi raccolti dai vari Memorial, l’Associazione finanzia progetti di prevenzione che annualmente vengono attivati in diversi Istituti presenti sul territorio, progetti rivolti ad alunni, insegnanti e genitori.